domenica 15 aprile 2012

LAVGON: IL GUSTO PER LA MATERIA, SCAMPOLI SALVATI DALLO SPRECO E SU DI VOI NESSUNA TAGLIA.






"Chi ha scritto di noi ha raccontato soprattutto che siamo tutte donne e che lavoriamo in una cascina. Tutto giusto, tutto vero, sinceramente grazie. Ma ci sono altre cosette che vorremmo sottolineare"

Ho scoperto Lavgon la prima volta per caso, una mia amica aveva comprato una gonna splendida, da li le ho cercate su facebook e da li mi sono appassionata a queste artiste a tutti gli effetti.
Quando è nata questa vostra idea, e che formazione avete? Provenite tutte dal mondo della moda per cosi dire “tradizionale”? 
No, il mondo della moda tradizionale ci è totalmente estraneo, noi siamo autodidatte per passione e l'idea è nata dieci anni fà dall'esigenza di crearci una situazione lavorativa indipendente, in cascina e che ci permettesse di mettere ed ampliare le nostre competenze.

 
Siete molto attente alla filosofia del chilometro zero, della filiera corta, e come non essere concordi ma è sempre facile mantenere questo standard qualitativo rispettando i criteri del vostro progetto?

Il km0 è una meta, facciamo quello che possiamo, i tessuti che aqcuistiamo non sono a km 0 anche perchè non viviamo in una zona tessile, ma provengono da zone tessili per tradizione come l'alto adige per la lana, como per la seta e varese biella per lino e lana. cerchiamo di portare avanti la cultura del tessile italiano visitando personalmente le manifatture storiche.
Voi create dei modelli che non costringono le vostre clienti a sottostare alle taglie imposte, anche qui, è più facile o più difficile essere originali, qualitativamente di livello e nello stesso tempo proporre prezzi abbordabili?
Non è facile ma pensiamo sia importante avere dei capi che siano accessibili, a volte con un pò di sacrificio, a tutti. lo sviluppo delle taglie è costoso, richiede tempo e non permetterebbe i pezzi unici che dovrebbero essere sviluppati in varie misure. e poi.. siamo tutte libere di ingrassare, dimagrire e magari, perchè no.. fare dei bambini!! così non dobbiamo sempre rifare il guardaroba ma adattiamo a noi i nostri capi!

 
A Torino siete presenti in un solo negozio, vi vorremmo vedere di più… Pensate che sarà possibile?
Speriamo!

Per chi vuole curiosare può andare sul sito: http://www.lavgon.it, io vi lascio con altre bellissime riproduzioni delle loro opere, dalla primavera, all'estate, all'inverno, ai tappeti, tutto in ordine sparso :)







3 commenti: