martedì 8 maggio 2012

Melina Benedetto e la sua Formalibera




Melina Benedetto è la fashion designer di Formalibera,  questa ragazza torinese è veramente interessante, la seguo da qualche mese e mi piace moltissimo la sua linea e l’utilizzo passatemi il termine “sclerotizzato dei colori e delle forme”, i tagli sono sempre molto sobri e rigorosi, semplici come piacciono a me, toni neutri e lievi che si alternano a sciabolate di "macchie" molto forti, insomma un sapientissimo uso dei colori che rende i suoi capi davvero particolari, il tutto aiutato da una qualità dei tessuti eccezionale.




Melina io girovagando di qua e di là per spiare un po’ della tua vita so che fai o facevi tutt’altro lavoro, come si fa di colpo ad intraprendere la gettonatissima strada della moda?
Intanto grazie per avermi definito ragazza…sono nata nel 1964 perciò di vita ne ho vista e vissuta abbastanza e mi sta aiutando in questo piccolo sogno che è Formalibera.
Sono stata consulente aziendale per molti anni e lo sono ancora, però dal marzo del 2011 ho deciso di concretizzare la mia passione per la moda, frequentata da sempre come acquirente,  così ho cominciato a disegnare e a raccogliere tessuti, ho trovato un paio di sarte e quasi per scommessa (ora o mai più) è nata la prima collezione di capi sartoriali e su misura.

La collezione è piaciuta subito ad un ristretto gruppetto di signore e signorine che non smetterò mai di ringraziare anche perché continuano a seguirmi in questa bellissima avventura..
Hai già all’attivo due collezioni, blog importanti parlano di te e sei sempre presente negli eventi fashion e simili della nostra città, qual è il tuo obiettivo?
Le collezioni sinora prodotte sono, in realtà, tre, due estive e una invernale e l’obiettivo che più mi piacerebbe raggiungere, quello vero, sarebbe un piccolo atelier davanti al mare con rapporti umani diretti e biunivoci.


Se sono molto socievole è semplicemente perché sono da sempre una persona curiosa del mondo, mi piace il teatro, il cinema, la musica, mi piace viaggiare, non potrei vivere senza l’arte o senza leggere o, ancora, senza discutere o semplicemente chiacchierare con tutti… mi piace vivere, insomma, e quello che sono finisce tutto nelle mie creazioni, voglio che siano belle, portabili, comode e originali, fatte di piccoli dettagli, soprattutto corrispondono perfettamente al mio modo di essere femminile…
In questo periodo di vita così difficile per la crisi economica pensi che l’approccio alla moda da parte della gente sia più facile o più difficile? Soprattutto mi interessa capirlo da te, il tuo marchio è giovane, sono proposte sartoriali su misura e particolari, qual è il tuo riscontro?
Gli anni che stiamo vivendo sono anni davvero brutti, io stessa ho ridimensionato il mio tenore di vita, come penso un po’ tutti...mi ritengo una persona molto fortunata, anche se non ho mai ricevuto nulla gratis, credimi…però il “made in italy” è una nostra grande risorsa e mi auguro che continui ad essere un motore forte…chi può ancora spendere ragiona molto su cosa acquistare ed è sicuramente più attento alla qualità e questo torna a favore di chi, come me, produce capi con un rapporto qualità/prezzo, secondo me, ottimo…io produco pochissimi pezzi, quasi tutti realizzati su misura partendo da un campionario costruito su di me e, devo dire, non diventerò ricca ma spero che un giorno, magari non troppo lontano, questa passione mi possa sfamare…

 
Nella tua attività collabori con qualcuno o fai tutto da sola?
Tutte le creazioni sono pensate, disegnate o puntate su manichino da me, l’ispirazione nasce spesso dai tessuti. Poi porto tutto dalle due sarte che mi seguono e con le quali sono riuscita a costruire un bellissimo rapporto umano, fatto anche a volte di discussioni animate  e voilà ecco Formalibera.


Ci dici dove possiamo trovare Formalibera?
Formalibera si trova nel negozio IUDe2  di via maria vittoria 22 a torino
Formalibera è presente nel temporary shop Fringe# evento mensile itinerante
Formalibera sarà presente a By Hand
Potete contattarmi tramite email formalibera@hotmail.it
trovate Formalibera nelle pagine facebook formalibera e melinabenedetto

Ti chiedo, alla fine, di poter dedicare un pensiero alla mia amatissima cagnaccia lupe, che era presente all’inizio di questo sogno e che ora non c’è più…

... E io lo faccio con tanto piacere, ciao Lupe, grazie Melina.











5 commenti:

  1. CIAO..l'anno scorso ho visto i lavori di melina alla mostra by hand ...che dire??!! sono nella loro semplicita' semplicemente bellissimi .
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Melina è bravissima, il 20 se tutto va bene farò un salto anche io al byhand, tu ci andrai?

      Elimina
  2. ....ma sai che forse conosco questa ragazza.....adesso vado ad indagare :o)
    ciao
    Lisa

    RispondiElimina
  3. E' proprio lei !!!! La nipote di carissimi amici di famiglia......ma quanto è piccolo il mondo :o)
    grazie
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Lisa che coincidenza!! Se vuoi lo dico a Mel e vi metto in contatto in caso le fosse sfuggito il tuo commento al post.
      Baci e grazie a te!

      Elimina