venerdì 20 dicembre 2013

L'ideologia ci rende stupidi?

Già, questa per me è la domanda del 2013, io che sono cresciuta in una famiglia di sinistra, che sono sempre stata di sinistra (a parte un errore di gioventù che preferisco rimuovere) adesso come tanti non mi sento più rappresentata. E quindi in non riesco più a votare comunque "in nome dell'ideologia", non riesco più a turarmi il naso solo perchè le mie idee sono quelle. E no. Non ci riesco più.
Ho ripreso il titolo da un post del blogger Luca De Biase, che prima di tutto è un giornalista e direttore dell'inserto Nòva 24 che esce con il Sole 24 ORE. Beh secondo me l'ideologia non ci rende stupidi, ma miopi si. Ho deciso di riportare qui il suo post perchè è un ottimo spunto di riflessione. 
Auguri a tutti da una blogger in fieri che a volte ce la fa e a volte no.

L’ideologia ci rende stupidi

 
Un bell’esperimento di Dan Kahan, a Yale, dimostra che l’idelogia ci offusca la ragione (la descrizione è su Grist).
Il test è un classico calcolo delle probabilità con una soluzione che a prima vista sembra giusta e si rivela sbagliata applicando un minimo di ragionamento controllato.
Si osserva che le probabilità di errore sono collegate alle capacità matematiche degli intervistati, ma molto meno di quanto siano collegate al loro orientamento ideologico.
Una domanda di tipo politicamente asettico fa emergere errori soprattutto tra i ragionatori più scarsi. Ma se la domanda è politicamente connotata, anche le persone più avvezze al ragionamento matematico sono tentate di rispondere in base all’ideologia. Di fatto se la risposta evidente è quella che rispecchia di più la loro posizione ideologica, tendono a non fare il ragionamento che la dimostrerebbe errata e dunque sbagliano.
L’ideologia ci rende stupidi. Più di Google. Da molto più tempo.

Nessun commento:

Posta un commento